Share

Entro il 31 marzo

Oratorio estivo 2018: ricerca di coordinatori

Cerchiamo giovani che offrano servizio e competenze per coordinare la realizzazione delle attività dell’Oratorio estivo 2018 negli oratori che ne faranno richiesta. Le adesioni dei giovani vanno presentate entro sabato 31 marzo

31 Marzo 2018

Anche quest’anno Fom cerca giovani che prestino servizio e competenze per l’Oratorio estivo nelle parrocchie che ne faranno richiesta. La scelta di un servizio in un altro oratorio, durante l’Estate 2018, è la decisione personale, realizzata da chi, sapendo che nel proprio oratorio le forze non mancano, si offre responsabilmente e si pone al servizio degli altri; ma può essere anche una scelta presa nella comunità di educatori di un oratorio ben organizzato, che sceglie di inviare un educatore competente “in missione”, laddove manca una figura di riferimento e se ne è fatta richiesta agli organismi diocesani.
L’impegno estivo in un altro oratorio può essere anche un ottimo tirocinio per chi intendesse verificare il proprio orientamento vocazionale e/o professionale. Tale servizio estivo sarà anche un’autentica possibilità di lavoro retribuito.

Per i candidati coordinatori:
I candidati saranno selezionati dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, che segnalerà le persone idonee alle parrocchie che a loro volta hanno fatto richiesta tramite apposito modulo.
Requisiti richiesti per accedere alle selezioni:
– età minima 24 anni,
– esperienza comprovata nell’animazione e nella conduzione delle attività di oratorio, con adeguate referenze da parte di un sacerdote o religioso,
– capacità di coordinamento di un gruppo di animatori,
– formazione educativa appropriata.

Per candidarsi occorre:
– completare e inviare il modulo di candidatura,
– allegare curriculum vitae,
– allegare lettera di referenze (non necessariamente del proprio parroco).

Modalità di partecipazione alle selezioni:
Occorre presentare la propria candidatura inviando una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it , oppure un fax allo 02 58391350, oppure via posta tradizionale presso FOM, via S. Antonio 5 20122 Milano, comunque entro e non oltre sabato 31 marzo 2018.
Provvederemo poi a contattarvi per fissare il colloquio di selezione e successivamente comunicheremo ai candidati idonei la proposta di abbinamento con una parrocchia che ha ne ha fatto richiesta.
In seguito a ciò, qualora la parrocchia e giovane ritenessero opportuno dare il via alla collaborazione, tutti gli aspetti amministrativi e burocratici saranno gestiti direttamente dalla parrocchia.

Per le parrocchie
Modalità di richiesta:
Le parrocchie che intendono partecipare, devono inviare l’apposito modulo di richiesta, completo in entrambe le pagine, e inviarlo via mail a segreteriafom@diocesi.milano.it, oppure via fax allo 02 58391350, oppure via posta tradizionale presso FOM, via S. Antonio 5 20122 Milano, comunque entro sabato 31 marzo 2018.
In seguito alla selezione dei candidati, la FOM provvederà a mettere in contatto le parrocchie richiedenti con i candidati individuati che meglio rispondono alle necessità espresse.
Una volta confermata la disponibilità di entrambe le parti, la parrocchia provvederà direttamente, in tutto e per tutto alla gestione del rapporto di lavoro con la persona assegnata.
Adempimenti previ alla sottoscrizione del contratto di collaborazione continuativa.
Per regolarizzare la collaborazione tra parrocchia e coordinatore delle attività dell’oratorio estivo, si vedano i documenti e le indicazioni pubblicate alla pagina dedicata dell’Avvocatura: clicca qui.