Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 aprile

“Chiesa dalle genti” e buone prassi di inclusione, incontro a Saronno

Organizzato dall’Équipe decanale di Pastorale Migranti della Zona IV, presenterà esperienze già attivate da parrocchie, associazioni e realtà del volontariato. Interverrà l'Arcivescovo

Équipe decanale di Pastorale Migranti Zona IV

4 Aprile 2018

Nell’anno dedicato al Sinodo diocesano “Chiesa dalle genti”, abbiamo pensato che sia giunto il tempo di favorire l’incontro tra persone che operano nei territori di periferia della Chiesa e della società. Esistono esperienze straordinarie, ma poco conosciute e valorizzate. In questi anni molte parrocchie, associazioni e altre realtà del volontariato, hanno dato vita a iniziative che favoriscono l’inclusione dei nuovi cittadini immigrati. “Buone prassi” che saranno al centro dell’incontro in programma sabato 14 aprile, dalle 9.30 alle 17, presso l’oratorio della Prepositurale di Saronno (via Legnani 1). L’obiettivo di questo primo incontro è quello di presentare le esperienze, mettendo in evidenza le ragioni che ne hanno motivato l’inizio, le scelte e i criteri di lavoro seguiti, i risultati raggiunti e gli eventuali insuccessi o fatiche incontrate.

L’incontro sarò strutturato in due momenti: al mattino laboratori, nel pomeriggio assemblea plenaria guidata da due esperti (Carlo Stelluti, amministratore e politico di lunga esperienza, e Samuele Davide Molli, giovane ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano), a cui è demandato il compito di rilanciare i contributi, riconsegnandoli all’assemblea, avendo come orizzonte il cambio epocale in atto, fatto di pluralità di culture e religioni che si incontrano; il compito dell’Europa che con la sua politica chiamata a sostenere e integrare le politiche nazionali. Alle 15 è previsto l’intervento dell’Arcivescovo.

Ecco l’elenco dei laboratori:
Parrocchie
Scuole di Italiano
Associazioni
Giovani

Quanti lo desiderano – pur non partecipando come relatori – potranno inviare entro la fine del mese di marzo un paio di cartelle sintetiche del proprio lavoro, materiale utile a orientare e arricchire l’assemblea del pomeriggio.

Per ulteriori informazioni: tel. 02.30911847; alessandro.vavassori88@gmail.com