Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 marzo

A Pieve Emanuele Via Crucis con l’Arcivescovo, la preghiera si fa solidarietà

Monsignor Delpini guida il rito per i fedeli della Zona pastorale VI (Melegnano). Le offerte raccolte aiuteranno a sostenere l’attività svolta dai Padri Comboniani e dall’Ovci-La Nostra Famiglia nel Sud Sudan prostrato da 4 anni di guerra civile

19 Marzo 2018

Venerdì 16 marzo, a Pieve Emanuele, è in programma la quinta Via Crucis quaresimale guidata dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle Zone pastorali della diocesi: al rito, con partenza alle 20.45 da piazza Peppino Impastato, sono invitati a partecipare tutti i fedeli della Zona VI (Melegnano).

Monsignor Delpini guida la processione con la Croce di legno realizzata per il Sinodo minore «Chiesa dalle genti». Per seguire il rito è stato predisposto il sussidio Per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi (Gv 11,52) ispirato al Vangelo di Giovanni. Il sussidio (in vendita nelle librerie, info tel. 02.67131639) contiene le 14 stazioni della Via Crucis, anche se il rito con l’Arcivescovo, come detto, ne ripercorre solo quattro (I, IV, IX, XII), ognuna delle quali prevede la lettura di un brano del Vangelo di Giovanni, una testimonianza, salmi e canti, acclamazioni, orazione, preghiere litaniche… Il libretto rappresenta quindi lo strumento necessario per seguire il rito nelle proprie parrocchie, per partecipare agli appuntamenti diocesani con Delpini o seguirli attraverso i mass media.

Durante tutte le processioni della Via Crucis le offerte dei fedeli saranno destinate a sostenere l’impegno dei Padri comboniani e dell’Ovci-La Nostra Famiglia in Sud Sudan (vedi articolo allegato).

 

Leggi anche

Milano
Via Crucis Milano

Via Crucis: portare speranza a un mondo senza gioia, a una società senza Dio

Circa 2000 fedeli hanno preso parte al Rito quaresimale per la Zona Pastorale I percorrendo, con l’Arcivescovo, le vie del centro cittadino. «Al popolo delle lamentazioni dite Gesù, costruendo una fraternità che accoglie, consola e soccorre»

di Annamaria BRACCINI

Dal 23 febbraio
Via Crucis

Via Crucis nelle Zone pastorali con l’Arcivescovo

Durante la Quaresima monsignor Delpini guiderà il rito sfilando per le vie delle città della Diocesi utilizzando la Croce di legno realizzata per il Sinodo minore «Chiesa dalle genti»

Disponibile dal 5 febbraio
Via_Crucis_2018_Cover

Anche il sussidio per la Via Crucis guarda al Sinodo minore

I contenuti di “Per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi” (Centro Ambrosiano) si legano a quelli di “Chiesa dalle genti”. Il testo con le 14 stazioni valido per le celebrazioni parrocchiali; le stazioni I, IV, IX e XII saranno utilizzate dall’Arcivescovo per i riti nelle sette Zone pastorali

Solidarietà
Sud Sudan

Via Crucis con l’Arcivescovo, le offerte dei fedeli a favore del Sud Sudan

Aiuteranno a sostenere l’attività svolta dai Padri Comboniani e dall’Ovci-La Nostra Famiglia nel Paese africano prostrato da 4 anni di guerra civile