Share

10-11 febbraio

A Capizzone il Corso animatori di II livello dal titolo “#CheStoria – La parola ai preado”

Iscrizioni online da lunedì 15 gennaio. Al Corso di II livello di Capizzone sono invitati gli animatori “esperti” degli oratori per porre l'attenzione all'animazione dei preadolescenti in oratorio a partire dalla conoscenza dei loro linguaggi

11 Febbraio 2018

Un corso per animatori con un’attenzione particolare all’animazione dei preadolescenti. Si sta caratterizzando in questo modo il corso di Capizzone II livello, dedicato agli animatori più esperti, a cui è possibile chiedere un passo ulteriore per stare accanto ai preadolescenti e fare in modo che, in oratorio, possano sentirsi sempre più «a casa», soprattutto in un passaggio così delicato della loro crescita. Gli animatori di oggi possono così diventare gli educatori di domani, magari passando attraverso la cura dei preado durante l’Oratorio estivo per poi entrare a far parte della comunità educante dei preadolescenti con il nuovo anno.

Il Corso animatori si terrà a Capizzone nel weekend del 10 e 11 febbraio ed è aperto ad animatori esperti nati tra il 1996 e il 2000 (l’iscrizione è aperta per 4 animatori al massimo per oratorio).
Quest’anno impareremo l’arte dell’ascolto e del dialogo con i preadolescenti, per entrare in sintonia e usare lo stesso linguaggio. Se si parla la stessa lingua sarà più facile entrare in comunicazione, proporre iniziative, coinvolgerli nel percorso che riusciremo a costruire per loro e insieme a loro. La forma e il contenuto delle parole dovranno trovare il loro equilibrio e noi ci lavoreremo, grazie all’esperienza dei laboratori e al confronto con esperti che insegneranno agli animatori prime forme di conoscenza, tecniche e competenze. E poi gli animatori vivranno il contesto di Capizzone, così come forse lo hanno conosciuto nei corsi base in vista dell’estate, ma con qualche elemento in più che favorisce il mettersi in gioco, anche nei momenti di spiritualità e preghiera e nella bellezza dello stare insieme e del condividere.

L’iscrizione online si apre lunedì 15 gennaio 2018 su questa pagina (quattro animatori per oratorio, nati fra il 1996 e il 2000).