Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28-31 gennaio

Parroci e vicari di Milano a confronto per «ripensare la Chiesa»

A Villa Sacro Cuore di Triuggio la tradizionale Tre giorni. In allegato programma e modulo per iscriversi (entro il 19 gennaio)

22 Novembre 2017

«Ripensare la Chiesa pensando il mondo» è il tema scelto per la tradizionale Tre giorni rivolta ai parroci e ai vicari (non di Pastorale giovanile) della Zona pastorale 1 (Milano Città) che si terrà dal 28 al 31 gennaio 2018 a Villa Sacro Cuore di Triuggio.

«Una Chiesa che si guarda addosso perde la sua bellezza – si legge nella presentazione dell’iniziativa -. La ritrova in uno sguardo fiducioso verso il mondo degli uomini, quello che Dio ha amato, nel quale ha preso carne, abitato, vissuto fino a condividerne la sorte, fino in fondo. Imparando anche, dagli uomini e dalla comune condizione, la presenza sorprendente dei germi del Regno che viene. Perché così ha fatto Gesù, che vedeva all’opera il Padre suo nella vita quotidiana e nelle distrette degli uomini suoi fratelli. Così ha chiesto Gesù ai suoi discepoli, alla sua Chiesa: di guardare il mondo con gli occhi di Dio e di scoprire così la propria vocazione, quella di essere un sacramento, “segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano” (L.G.1)».

Nel programma (in allegato) spiccano: lunedì 29, le relazioni «Ripensare la Chiesa pensando il mondo: una Chiesa estroversa a partire da Evangelii Gaudium» (del teologo Mario Antonelli) e «Guardare il mondo con gli occhi di Gesù» (del biblista Luca Moscatelli) e la serata con l’arcivescovo Mario Delpini; martedì 30, le relazioni «Lasciarsi istruire dalla vita: dai programmi alla visione» (di Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti) e «I luoghi della vita: per una mappa degli affetti urbani» (di Anna Bertoni, docente di Psicologia all’Università Cattolica) e la serata con il vaticanista Andrea Tornielli; mercoledì 31, le relazioni «I luoghi della vita: stili di cristianesimo nella città» (di Antonio Mastantuono, vice Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana) e «I luoghi della vita: prove di cristianesimo digitale e mondo giovanile» (del pastoralista e Vicario episcopale Luca Bressan).

Per motivi organizzativi occorre iscriversi entro e non oltre il 19 gennaio 2018 compilando il modulo allegato e inviandolo via fax (02.8556350) o via mail viczona1@diocesi.milano.it