Sirio 26-29 marzo 2024
Share

On line

Riflettere sui Vangeli dell’Avvento con l’aiuto dei giovani dell’Azione Cattolica

Sul sito dell’Ac ambrosiana, dopo la lettura del brano del giorno, un commento, domande utili alla riflessione e una preghiera. Tra gli autori anche coppie di fidanzati o giovani che vivono all’estero, che si presentano in alcuni video

di Marta Valagussa

16 Novembre 2017

Anche quest’anno il settore giovani di Azione Cattolica ambrosiana rinnova il proprio impegno a riflettere sul Vangelo del giorno per l’intero periodo dell’Avvento. Sul sito dell’Azione Cattolica è possibile infatti leggere e scaricare i commenti, che i giovani preparano settimana per settimana. Uno strumento utile e pratico, per non lasciar trascorrere queste settimane senza una piccola meditazione quotidiana. Lo schema è molto semplice: dopo il brano del Vangelo del giorno è possibile leggere il commento e qualche domanda utile per la riflessione personale. Il tutto viene concluso con una preghiera, inventata dai ragazzi o citata da santi e beati.

Gli autori dei commenti e delle riflessioni sono giovani di Azione Cattolica che stanno vivendo o hanno appena concluso un’esperienza all’estero, per motivi di studio, lavoro e volontariato. Ma non solo. Si sono cimentate in questo lavoro anche alcune coppie dell’Itinerario fidanzati, un percorso che l’Azione Cattolica ambrosiana offre ormai da anni a tutti i fidanzati della diocesi di Milano e che quest’anno conta più di cinquanta coppie su tutto il territorio diocesano. Ogni autore, con la propria storia e il proprio bagaglio culturale, si cimenta nella lettura e nello studio del Vangelo, consentendo anche ad altri giovani di intuire qualcosa di più del mistero del Natale. La realtà si comprende meglio dalle periferie: ecco perché sono stati scelti dei giovani che si ritrovano a vivere la quotidianità in territori non semplici, lontani dall’Italia, in contesti a volte totalmente atei, a volte islamici o cristiani “annacquati”. Il mistero del Natale è sicuramente un grande mistero d’amore: chi meglio di una coppia di fidanzati o di sposi può comprenderlo meglio? A partire dalla propria esperienza, dal proprio amore concreto e quotidiano, le coppie scrivono a quattro mani un commento che nasce dal cuore e dal proprio vissuto.

Allegato ai testi è disponibile anche un video di presentazione dei giovani autori, che raccontano brevemente la propria vita e i propri progetti per il futuro: c’è chi spera in un dottorato all’università, chi sogna presto l’abito bianco e chi vorrebbe vivere un’esperienza prolungata di volontariato all’estero.