Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Musica

Vespri d’organo nel Duomo di Milano

Dall’11 novembre in ascolto delle sonorità della Cattedrale. Ogni secondo sabato del mese, alle ore 16.30, momenti di meditazione in musica in preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare.

10 Novembre 2017

L’organo è la voce del Duomo. Da secoli, le sue sonorità riempiono le alte navate della Cattedrale, dando voce alle emozioni di un popolo che, riunito in preghiera all’interno della casa di Dio e della città, si mette in ascolto di sé stesso attraverso la bellezza dell’arte musicale.

E fin dalle origini del Monumento, il suono dell’organo ha accompagnato la vita della Veneranda Fabbrica: testimone della preziosità e della grandezza di questa storia è l’attuale strumento, composto da oltre 15.800 canne, il più grande d’Italia e tra i primi dieci organi più grandi al mondo.

In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30 in Cattedrale, ogni secondo sabato del mese, viene proposto un nuovo momento di meditazione in musica: “Vespri d’organo”, che prenderà avvio sabato 11 novembre dalle ore 16.30 alle ore 17.15. Saranno letti alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un’”intonazione spirituale” all’ascolto. L’organista titolare del Duomo Emanuele Carlo Vianelli, il secondo organista Alessandro La Ciacera e numerosi organisti ospiti, si misureranno quindi con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro.

L’ingresso per i fedeli avverrà come di consueto liberamente dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

Sabato 11 novembre 2017 – ore 16.30 
Emanuele Vianelli, Organista titolare ai grandi Organi del Duomo di Milano
Johann Sebastian Bach                 Preludio e Fuga in DO maggiore BWV 547
Felix Mendelssohn                        Preludio e Fuga in SOL maggiore op. 37 n°2
César – Auguste Franck               Troisième Choral en LA mineur
Max Reger                                    Ave Maria op. 80 n°5
Marco Enrico Bossi                        Inno di Gloria op. 96 a

Secondo appuntamento: Sabato  9 dicembre 2017 – ore 16.30 
con Alessandro La Ciacera, Secondo Organista del Duomo di Milano