Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Gorla Minore

Inaugurati i Poliambulatori della Fondazione Raimondi

Standard qualitativi elevati, convenzioni e tariffe agevolate caratterizzano le nuove attività, nello spirito di una sanità di eccellenza, responsabile, puntuale e alla portata di tutti

9 Ottobre 2017

Alla presenza di autorità civili e religiose la storica Fondazione Raimondi Francesco ha inaugurato i nuovi Poliambulatori di Medicina specialistica e Diagnostica. Una trentina le branche rappresentate nella struttura completamente rinnovata di Prospiano di Gorla Minore. Moltissimi gli invitati intervenuti: oltre agli storici amici e collaboratori della Fondazione anche tanti nuovi partner e operatori interessati ad approfondire le nuove offerte.

L’Open Day Poliambulatori, che ha coinvolto medici, amministratori, imprenditori, sportivi e consulenti sanitari, completa un percorso che ha visto la sede di via Volta cambiare fisionomia, con la costruzione di una nuova ala e l’ampliamento degli spazi esistenti. Ovunque si percepisce la grande attenzione riservata ai contenuti architettonici: nel nucleo residenziale della Rsa, nella nuovissima palestra e nelle attigue aree di riabilitazione e, ovviamente, nei Poliambulatori. La predisposizione di strumentazione medicale e tecnologica di ultima generazione e un light planning personalizzato per gestire l’illuminazione in tutta la struttura, contribuiscono a rispondere al meglio ai bisogni di ospiti e pazienti.

I nuovi Poliambulatori coprono una gamma estesa di visite specialistiche ed esami emato-chimici e strumentali. Al Centro prelievi e alle sale per le Terapie fisiche si affianca lo Studio professionale di Medicina dello sport, che si avvale al proprio interno della collaborazione di un cardiologo dedicato, e il Servizio di Medicina del lavoro, che offre consulenza e visite presso le imprese. I servizi di Ecocardiografia, Ecocolordopplergrafia, Ecografia e Radiologia rispondono alle esigenze di diagnostica richieste sia dai pazienti esterni sia dagli ospiti della Rsa e della Riabilitazione.

La consulenza medica specialistica include gli ambulatori di Angiologia e Chirurgia vascolare – Cardiologia – Dermatologia – Endocrinologia – Fisiatria – Fisioterapia – Ginecologia – Senologia – Logopedia – Neurologia – Neuropsichiatria infantile – Nutrizionismo – Oculistica – Omeopatia – Otorinolaringoiatria – Ortopedia – Podologia – Pneumologia – Psicologia. Lo Studio dentistico-odontoiatrico completa un’offerta di prestazioni cliniche e strumentali fra le più esaustive.

«La scelta di ampliare la nostra tradizionale offerta di cura e sostegno alla persona, conosciuta e apprezzata dalle comunità del territorio, nasce dalla constatazione che sempre più spesso si è alla ricerca di visite e consulenze mediche specialistiche, affidabili, da prenotare in tempi brevi, in regime di convenzione o anche privatistico ma sempre con un occhio attento ai costi – sottolinea Adriano Mellani, presidente di Fondazione Raimondi Francesco -. La Residenza Sanitaria Assistenziale, la Rsa aperta, l’Assistenza domiciliare integrata e la Riabilitazione continuano a registrare ottimi risultati dal punto di vista quantitativo, per il numero di persone e famiglie che si rivolgono a noi, e qualitativo per i “voti” espressi nelle schede di valutazione che sottoponiamo a chi fa ricorso ai nostri servizi. I Poliambulatori sono la naturale evoluzione di un’idea di cura e soccorso nata 200 anni fa che, da allora, non ha mai smesso di funzionare, crescere e rendersi utile».

 

 

La targa in onore di monsignor Citterio

Nel corso dell’inaugurazione dei nuovi Poliambulatori di Fondazione Raimondi Francesco, alla presenza del Vicario episcopale monsignor Michele Elli e di don Giuseppe Lazzati, parroco di Prospiano Gorla Minore, è stata scoperta la targa alla memoria di monsignor Giampaolo Citterio, già parroco a Legnano e Rho, Decano di Rho, Vicario episcopale di Zona dal 2011 fino alla scomparsa, avvenuta il 28 luglio di quest’anno.