Share

12 ottobre

Concerto in Duomo con canti della liturgia ambrosiana

«Plena Est Terra Gloria Eius» è il titolo della serata dedicata al nuovo Arcivescovo, alla sua presenza. Esegue la Cappella Musicale diretta da don Claudio Burgio. Dalle 19.30 diretta tv e web

9 Ottobre 2017
La Cappella Musicale del Duomo

«Plena Est Terra Gloria Eius» («La terra è piena della sua gloria»), il motto episcopale di monsignor Mario Delpini, dà titolo al concerto in onore del nuovo Arcivescovo in programma nel Duomo di Milano giovedì 12 ottobre alle 19.30, alla presenza dello stesso Delpini: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it, differita alle 21.30 su Radio Mater.

Il concerto rientra nell’ambito del Mese della Musica, tradizionale appuntamento dell’ottobre in Cattedrale (patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Regione Lombardia e Comune di Milano) che, nel 630° anniversario del suo primo regolamento (16 ottobre del 1387), la Veneranda Fabbrica del Duomo dedica alle sonorità che hanno fatto grande il Monumento.

Protagonista sarà la purezza della voce dei pueri cantores della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale della città (sorta nel 1402) che, sotto la direzione di don Claudio Burgio, proporrà canti della liturgia ambrosiana, con composizioni di Franchino Gaffurio, Pierluigi da Palestrina, Michelangelo Grancini, Giovanni Antonio Maria Turati, Giuseppe Sarti, Agostino Quaglia, Salvatore Gallotti, Santo Spinelli, Luciano Migliavacca, Maurice Duruflè e Claudio Burgio.

È bello pensare che monsignor Delpini – accolto nel giorno del suo ingresso in Diocesi dalla voce della Cappella Musicale del Duomo con una composizione composta per l’occasione da don Burgio – abbia potuto iniziare la sua missione accompagnato da questo canto, tra le mura di quella Cattedrale che è davvero monumento alla laboriosa grandezza meneghina degli umili, congiunzione di armonie architettoniche e di spericolate verticalità, grande sentiero lastricato di marmo teso verso l’infinito, oltre ogni tempo e ogni barriera.

L’ingresso al concerto è previsto a partire dalle 19 e prevede un biglietto di 5 euro (2 per gli under 12), acquistabile presso le biglietterie della Veneranda Fabbrica del Duomo. I biglietti sono acquistabili online su http://www.ticketone.it, oppure presso la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo 14/a – nei giorni di concerto la biglietteria è sempre aperta fino alle 20) e la Biglietteria 2 – Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo 12 – tutti i giorni dalle 8.45 alle 18, tr il mercoledì).

Con il biglietto è possibile ricevere in omaggio la card usb contenente la ripresa dell’opera Mosé di Gioachino Rossini e il documentario dedicato al racconto della Veneranda Fabbrica in qualità HD. Il ricavato dei biglietti è destinato alla Veneranda Fabbrica del Duomo e delle proprie attività.

Info: tel. 02.72023375; info@duomomilano.it; www.duomomilano.it