Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Antonio Mastri

28 Luglio 2017

Ieri, giovedì 27 luglio, è deceduto don Antonio Mastri.

Nato a Legnano (Mi) il 7/7/1932.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 25/2/1961.

– Dal 1961 al 1967 Vicario parrocchiale a Ospiate, poi Parroco fino al 1989.

– Dal 1989 al 2008 Parroco a Peschiera Borromeo – Sacra Famiglia, poi Residente.

Lettera del cardinale Angelo Scola ai fedeli della parrocchia Sacra Famiglia di Peschiera Borromeo

Carissimi,

partecipo al vostro cordoglio per la morte di don Antonio Mastri e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Dopo gli anni ad Ospiate come Vicario Parrocchiale e Parroco, don Antonio dal 1989 ha vissuta il suo ministero sacerdotale a Peschiera Borromeo prima a Mirazzano e poi a Bettola.

Di lui si ricorda la vivace personalità combattiva ed esigente ma sempre presente nella vita della sua gente e nell’incontro personale tenero e saggio. Certamente la sua fu un’incisiva testimonianza per la Città di Peschiera Borromeo, vicino alle problematiche civili e di ricerca del bene comune.

Ha voluto fortemente la nuova e ampia chiesa parrocchiale dedicata alla Sacra Famiglia, seguendone passo dopo passo la costruzione. Amava e visitava frequentemente gli ammalati per sostenerli nel loro cammino.

Era molto attento alle missioni tanto da essere promotore e costruttore di chiese in Perù e in Camerun. Durante la sua malattia ha promosso anche un progetto di carattere sanitario e scolastico in Madagascar.

L’amore alla missione lo ha spinto a fondare l’Associazione Amici Terzo Mondo ancora oggi attiva. Da buon prete ambrosiano don Antonio fu certamente guida forte ed energica della Comunità cristiana.

Ora, mentre affidiamo don Antonio all’abbraccio misericordioso del Padre, lo ringraziamo per quanto ha donato alla nostra Chiesa negli anni del suo ministero e gli chiediamo di continuare a vegliare sul nostro cammino.

Con affetto, invoco su voi tutti la benedizione del Signore.