Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 1° settembre

Don Marelli nuovo responsabile della Pastorale giovanile a Seregno

Direttore della Fom fino al 31 agosto, successivamente assumerà il nuovo incarico presso la Comunità pastorale San Giovanni Paolo II e continuerà a coordinare gli Oratori delle diocesi lombarde (Odielle)

27 Giugno 2017

Comunicati ufficialmente i prossimi incarichi di don Samuele Marelli, direttore della Fom dal 2008 fino all’1 settembre, quando sarà avvicendato da don Stefano Guidi. Tornerà a occuparsi della Pastorale giovanile sul territorio, assumendo l’incarico di Responsabile di Pg della Comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno. L’annuncio è stato dato domenica 25 giugno in tutte le sei chiese della città, che complessivamente supera i 46 mila abitanti. La Comunità pastorale di Seregno è la più grande per numero di abitanti della diocesi ambrosiana. Sono sei gli oratori aperti e funzionanti.

Don Samuele – che sostituisce i due coadiutori rimasti in città, don Gianmario Poretti e don Gabriele Villa – non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare sul «campo», a contatto diretto con i ragazzi, gli adolescenti e i giovani, condividendone i cammini e le esperienze. A Seregno potrà portare quanto ha seminato dal 2008 a oggi per tutti i mille oratori ambrosiani, come responsabile del Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio, dando avvio per esempio ai nuovi itinerari diocesani in forma compiuta, come l’Itinerario di fede «È bello con te», per gli adolescenti, e «Perché porti molto frutto», per i preadolescenti. Don Samuele ha voluto che crescesse l’attenzione per la formazione degli educatori, pensando all’iniziativa di EduCare e caratterizzando i temi degli Osservatori e delle Assemblee degli oratori.

Con don Samuele la Fom ha celebrato il Centenario nel 2013 e ha realizzato eventi pensati «su misura» per le diverse fasce d’età, come la Notte dei Santi o la Notte bianca della fede per gli adolescenti. I pellegrinaggi ad Assisi e a Roma hanno assunto un tenore diocesano e di comunione fra i diversi gruppi. La Fom ha potuto accompagnare i Cresimandi con i 100 Giorni e di fatto ha “ospitato” a San Siro due Papi, papa Benedetto XVI nel 2012 e papa Francesco nel 2017. In questi anni la Fom ha potuto farsi carico anche del comparto commerciale (nell’operazione di accorpamento dell’editrice In dialogo con Itl), mettendosi al servizio degli oratori in forma concreta e diretta nella produzione di gadget, sussidi, materiali che hanno concorso a ordinare la vita degli oratori nella direzione della condivisione dei cammini e dell’immagine che l’Oratorio dà di sé sul territorio e al servizio delle famiglie.

Infine, come consulente ecclesiastico del Csi, don Samuele ha potuto stabilire una sinergia che trova nello sport un centro vitale del cammino dell’oratorio, in stretta collaborazione con le società sportive. Lo stesso Servizio diocesano ha assunto una nuova denominazione, chiamandosi dal 2016 “Servizio per l’Oratorio e lo Sport”. Grazie all’intesa fra Fom e Csi, Acquatica è diventata la casa comune degli oratori estivi, in cui educare con uno stile unico e proprio dell’oratorio, e sono state ideate iniziative nuove come le imminenti Olimpiadi degli oratori.

Da Odielle al Sinodo per i giovani

Inoltre Marelli rimarrà responsabile di Odielle (Oratori diocesi lombarde), continuando a seguire il coordinamento degli uffici e dei servizi di Pastorale giovanile delle dieci diocesi della regione. Potrà così proseguire il lavoro di Odielle, iniziato nel 2013, dopo aver promosso la realizzazione di diversi progetti, come la Ricerca Ipsos sugli oratori lombardi, un vero e proprio censimento degli oratori nella Regione, e la Campagna di comunicazione «Cresciuto in oratorio», che ha visto il coinvolgimento di decine di testimonial e di tante realtà locali nell’attivazione di diversi laboratori.

In Odielle, in questi anni, si è lavorato per favorire l’accompagnamento dei 20/30enni, con l’attuazione di una ricerca sui gruppi giovanili, o il cammino degli adolescenti, con uno studio sulla domanda di futuro degli adolescenti lombardi o rendendo disponibili i campi estivi online. Non è mancato in questi anni un maggior coinvolgimento delle istituzioni nella realizzazione di progetti, come il progetto «Giovani insieme» per la contribuzione di nuove figure educative presenti in oratorio. Questo cammino continuerà con nuove iniziative, che prevedono il contributo della Pastorale giovanile della Lombardia anche nella Consulta Nazionale di Pg, dove don Samuele Marelli sarà presente all’interno della Chiesa italiana per la preparazione del prossimo Sinodo per i giovani.