Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 30 giugno al 2 luglio

Il Coe porta il Mare Nostrum ai piedi delle Grigne

A Barzio (Lecco) la seconda edizione dell’«Agorà del Mediterraneo», Summer School residenziale con esperti italiani e internazionali, giornalisti, attivisti e testimoni d’eccezione

29 Giugno 2017

Dal dramma del terrorismo internazionale alle sfide di un’Europa in crisi di identità, dal volto dell’islam d’Italia ai contesti più caldi del Medio Oriente in fiamme: questi e molti altri i temi al centro della seconda edizione di «Agorà del Mediterraneo. Due giornate di studi attorno al Mare Nostrum», iniziativa organizzata dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – Coe, in programma da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio.

Alla Summer School residenziale di Barzio (Lecco), tra il lago di Lecco e i monti della Valsassina, si alterneranno esperti italiani e internazionali, giornalisti, attivisti e testimoni d’eccezione. «L’area mediterranea si conferma una regione chiave del nostro tempo, al centro di un’attualità spesso drammatica, ma anche crocevia di alcune cruciali sfide politiche e culturali», spiega la giornalista Chiara Zappa che ha curato il coordinamento scientifico dell’iniziativa.

Dopo l’inaugurazione nella serata di venerdì 30 giugno, con il film del regista franco-tunisino Ramzi Ben Sliman Ma révolution, sabato mattina si comincia parlando di «Europa, 60 anni dopo. Uno sguardo da Sud». Al centro della riflessione, guidata dalla ricercatrice dell’Ispi Gaia Taffoni, dal giornalista greco Dimitri Deliolanes e dall’europarlamentare Elly Schlein, il possibile contributo della cultura mediterranea all’elaborazione di una nuova identità per il Vecchio continente.

Nel pomeriggio spazio ai panel tematici. Di grande interesse le voci di alcuni cittadini turchi legati al movimento Hizmet fondato da Fethullah Gülen, sfuggiti alla repressione, che porteranno la propria testimonianza sulla vita in Turchia ai tempi del “sultano” Erdoğan.

Con l’aiuto del giornalista Fulvio Scaglione si approfondiranno invece la genesi e le ragioni dietro alla crescita dell’Isis, mentre operatori ed esperti di investimenti nell’area euro-mediterranea si confronteranno sulle prospettive del business in un Mediterraneo sempre più ostaggio dell’instabilità.

La tavola rotonda aperta al pubblico intende aprire una finestra sull’islam d’Italia, tema di grande attualità e dalle molteplici sfaccettature. A parlarne in prima persona alcuni protagonisti dai differenti backgorund: il presidente dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche d’Italia) Izzeddin Elzir, la giovane scrittrice italo-marocchina Chaimaa Fatihi e l’intellettuale Wael Farouq, docente di Lingua e cultura araba all’Università Cattolica di Milano.

A seguire serata di sapori e sonorità mediterranee, con la cena affidata all’esperta di cucina e cultura araba Joan Rundo e il concerto del duo Demetrios: un’immersione nella musica tradizionale greca.

L’apertura dei lavori di domenica 2 luglio sarà affidata a una testimonianza d’eccezione, quella del parroco di Aleppo fra Ibrahim Alsabagh, che racconterà in prima persona la vita quotidiana nella Siria martoriata dal conflitto, tra violenze efferate ed esili spiragli di speranza. A inquadrare l’intervento del sacerdote siriano, il ricercatore dell’Ispi Matteo Colombo, il direttore delle Edizioni Terra Santa Giuseppe Caffulli e monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano, che poi concelebrerà la Messa insieme a fra Alsabagh. Per la funzione verranno utilizzati il calice e la patena donati al Coe da Francesco Tuccio, il falegname-artista di Lampedusa.

Un modo per anticipare l’argomento della sessione pomeridiana, e cioè il fenomeno epocale delle migrazioni e in particolare il dramma quotidiano dei naufragi di barconi, che hanno reso il Mare Nostrum un enorme cimitero a cielo aperto. La riflessione sarà dedicata alle vie possibili per l’accoglienza: al centro l’esperienza dei corridoi umanitari, presentata da Giorgio Del Zanna della Comunità di Sant’Egidio di Milano e Martina Cresta, responsabile dei Progetti della Diaconia valdese, ma anche quella degli scambi accademici. Alcuni giovani iracheni e siriani racconteranno come sono venuti a studiare in Italia grazie ai progetti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ai lavori, coordinati dal sociologo Egidio Riva, si parlerà anche dell’azione sul campo delle Ong – oggi al centro di forti polemiche -, grazie all’intervento di Andrea Stocchiero di Concord Italia.

Un’occasione preziosa, insomma, per chiunque voglia provare a orientarsi meglio nel complesso scenario del Mediterraneo contemporaneo.

Hanno collaborato Comunità di Sant’Egidio, Diaconia Valdese ed Edizioni Terra Santa.

Hanno concesso il patrocinio: Arcidiocesi di Milano; Aoi – Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale; Focsiv – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario; Fondazione Migrantes; Fondazione Missio; Concord Italia – Confederazione Ong europee per l’aiuto e lo sviluppo; CoLomba – Cooperazione Lombardia; Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli; SoLeVol – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Lecco

Leggi anche

L’analisi
Gaia Taffoni

«Europa, occorre una politica estera integrata»

Gaia Taffoni, ricercatrice dell'Ispi tra i relatori della summer school del Coe a Barzio, sottolinea come problemi regionali o interessi contingenti continuino a frenare l’affermazione di una linea politica comune e condivisa

di Claudio URBANO

Le prospettive
John Shehata

«Italia, è il momento di tornare a essere leader nel Mediterraneo»

Per John Shehata, docente in Cattolica e relatore al convegno del Coe, per evitare la deflagrazione dell'area occorre incentivare l’armonica crescita sociale all'interno di ciascun Paese. L’Egitto partner ideale del nostro Paese

di Claudio URBANO