Sirio 19-25 marzo 2024
Share

31 maggio

Villa Cagnola ricorda il cardinale Nicora

A un mese dalla scomparsa del prelato, una Santa Messa in suo suffragio sarà celebrata a Gazzada e sarà presieduta da monsignor Luigi Stucchi, Vescovo ausiliare

24 Maggio 2017
Il cardinale Attilio Nicora

A un mese dalla scomparsa, Villa Cagnola di Gazzada ricorda una fra le più significative ed eminenti personalità della Chiesa varesina, ambrosiana e italiana: il cardinale Attilio Nicora, nato appunto a Varese il 16 marzo 1937. Mercoledì 31 maggio, alle 18.30, una Santa Messa in suo suffragio sarà celebrata a Villa Cagnola (via Guido Cagnola 21, Gazzada Schianno – Varese) e sarà presieduta da monsignor Luigi Stucchi, Vescovo ausiliare. I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di portare camice e stola bianca.

Monsignor Eros Monti, direttore di Villa Cagnola, spiega: «Desideriamo così ricordare una figura importante e significativa non solo per la città di Varese, ma anche per Villa Cagnola, dove il cardinal Nicora amava sostare durante le sue visite al territorio prealpino e dove in più occasioni ha offerto il suo contributo di studioso e di pastore a convegni e a incontri di riflessione e spiritualità. Nel 2002, durante il pontificato di papa Giovanni Paolo II, Nicora fu nominato presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed elevato alla dignità arcivescovile. Persona di spicco per la fede, la cultura e la spiritualità, durante il suo percorso ministeriale il cardinale Nicora venne chiamato a ricoprire anche incarichi di grande responsabilità e impegno. Nel 2011 papa Benedetto XVI lo nominò primo presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria. Nicora fu inoltre membro del Consiglio della Segreteria di Stato, della Congregazione per i Vescovi, della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano».