Share

10 maggio

La sicurezza delle attività estive,
convegno in Curia

Norme di legge e adempimenti da osservare saranno illustrati dall’Avvocatura diocesana a collaboratori parrocchiali, responsabili Haccp e Rspp. Posti limitati, iscrizioni on line

27 Aprile 2016

Martedì 10 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano) l’Avvocatura diocesana organizza un convegno per illustrare le norme e le modalità (più semplici) per realizzare “in sicurezza” le attività di oratorio estivo e le feste che animeranno i cortili degli oratori durante l’estate.

«L’avvicinarsi dell’estate impegna le comunità parrocchiali nella programmazione e nell’organizzazione di molte attività che possono dirsi “straordinarie” almeno per la mobilitazione chiesta ai collaboratori e per l’allestimento di strutture provvisorie – spiega l’Avvocato generale don Lorenzo Simonelli -. In particolare molte parrocchie si impegnano a garantire il pranzo quotidiano ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno alle attività di grest (oratorio estivo) e a predisporre quanto serve per animare le serate e i fine settimana (per esempio cucine, palchi, strutture per giochi e intrattenimenti, impianti video-audio)».

«Queste iniziative sono certamente accolte da un diffuso e sincero consenso – specifica Simonelli -; tuttavia la loro bontà non può far trascurare gli adempimenti prescritti dalla normativa proprio per tutelare tutte le persone che vi parteciperanno. Si tratta, in particolare, delle norme a tutela della sicurezza (non solo alimentare) e degli adempimenti burocratici la cui osservanza è affidata ai Comuni e alle Ats (ex Asl). Frequentemente tali allestimenti sono solo provvisori (da pochi giorni ad alcune settimane), ma proprio per questa circostanza non è semplice avere l’adeguata conoscenza delle norme applicabili».

Ecco quindi il la motivazione e l’obiettivo del convegno. Poiché i posti sono limitati, è necessario iscrivere i propri collaboratori utilizzando il format in allegato.