Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 novembre

Giussano: il dono di Paolo VI

Due serate promosse dai Centri culturali cattolici di Giussano e dalla Comunità pastorale San Paolo per riscoprire la figura e il magistero di papa Montini, recentemente beatificato. Primo incontro merlcoledì 26 con Giselda Adornato e don Giuseppe Grampa.

25 Novembre 2014

La Comunità Pastorale San Paolo di Giussano, l’Associazione Il Cortile e il Circolo Culturale don Beretta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propongono due serate di confronto e approfondimento sulla figura di Paolo VI: Paolo VI e la Chiesa del dialogo e L’amicizia della Chiesa per gli artisti.

Le due proposte si inseriscono nel programma della Comunità Pastorale San Paolo, che ha organizzato un viaggio a Roma per partecipare alla cerimonia di beatificazione di papa Paolo VI, il 19 ottobre scorso, e proporrà, col nuovo anno, un pellegrinaggio a Concesio con visita alla casa natale ed alla collezione d’arte Paolo VI.

A conclusione della prima serata verrà scoperta la lapide fondativa del vecchio oratorio di Giussano, traslata nel nuovo, che ricorda la posa della prima pietra da parte dell’allora card. Montini.

La beatificazione di Paolo VI è l’occasione di proporre a chi è parte viva della chiesa ambrosiana, una possibilità di riscoperta di alcuni aspetti del messaggio e della figura di Papa Montini : un gigante della Chiesa del XX secolo, già arcivescovo di Milano – attento all’evangelizzazione ed al mondo del lavoro – il primo Pontefice viaggiatore che ha fatto uno sforzo titanico di comprensione dell’avanzare di un mondo nuovo con il quale la chiesa cattolica non poteva non confrontarsi.

MERCOLEDI’ 26 novembre – ore 21
presso Oratorio di Giussano – sala don Caccia
Paolo VI e la chiesa del dialogo, serata di confronto
In compagnia di Paolo VI verso la santità a cura di Giselda Adornato
Paolo VI: chiesa, modernità e mondo contemporaneo, dialogo tra Giuseppe Grampa e Giselda Adornato

MERCOLEDI’ 3 dicembre – ore 21
presso Sala Civica – Casa Mazenta
L’ amicizia della chiesa per gli artisti. Paolo VI e gli artisti: una nuova alleanza, a cura di Luca Frigerio
Un ritratto di Paolo VI,  a cura di Alberto Ceppi, scultore